L’Istituto "Elisabetta Vendramini" si propone come luogo di formazione umana e cristiana per i bambini e le famiglie. Fonda la propria pedagogia sui principi del Vangelo e ispirandosi ai valori cristiani, pone al centro la persona con la sua storia, la sua affettività, la sua esperienza come soggetto corresponsabile in una scuola-città aperta al mondo dove ognuno è una realtà da scoprire, ha un tesoro da condividere, dei sogni da realizzare.
In particolare ritiene prioritario
- riconoscere e valorizzare le diversità di tutti gli alunni;
- promuovere le potenzialità di ciascuno;
- adeguare i tempi dell'insegnamento ai ritmi dell'apprendimento;
- consentire agli alunni le scelte più rispondenti alla maturazione della loro personalità e del loro “progetto di vita”;
- rispettare gli obiettivi nazionali del sistema di istruzione.
Si caratterizza per lo stile familiare di semplicità, letizia e amore che si fa attenzione profonda alle relazioni interpersonali, al dialogo, alla comunicazione costruttiva e alla collaborazione solidale.
Il Percorso Didattico
Si fonda sull’ idea di Competenza intesa come risultato di un processo che, con attenzione alle attitudini individuali, conduce all’acquisizione graduale di un sapere significativo e stabile.
Si qualifica per la proposta In Continuità favorita dalla presenza nell’unica sede dei due ordini di scuola che consente di progettare i diversi curricoli in una prospettiva di ricorsività.